FERRARO, PORTONI SEZIONALI SICURI E FUNZIONALI
Ferraro (sezionali.it) è azienda specializzata nella progettazione e produzione di chiusure e sistemi per il settore civile e industriale.
Interessanti per le loro caratteristiche prestazionali, per l’estetica, per l’aspetto cromatico, per la funzionalità, ma soprattutto per la sicurezza in fase di apertura e chiusura si presentano i modelli di portoni sezionali per uso civile della serie denominata Genius, serie che avendo l’apertura verso l’alto garantisce l’assenza di elementi sporgenti sul lato esterno.
Le caratteristiche costruttive del portone sezionale consentono l’adattabilità a qualsiasi vano (ad arco, in diagonale, trapezoidale) e in presenza di velette basse, alte, o con parziali impedimenti quali tubazioni, travi sporgenti o altro.
Inoltre, è importante mettere in luce, che attraverso l’avanzato sistema di trasmissione della forza di sollevamento tramite cavetti in acciaio, possiamo dissociare l’albero portamolle delle guide di scorrimento e del resto del portone, collocandolo in diverse posizioni a seconda delle necessità ( anteriore, posteriore, rialzato).
L’innovativo sistema di articolazione dei pannelli
Altro elemento importante da sottolineare è lo studio e messa a punto da parte della Ferraro di appositi accorgimenti che offrono la possibilità di semplificare e rendere più veloce il montaggio di qualsiasi modello di portone sezionale Genius.
Tra questi va ricordato l’innovativo sistema di articolazione dei pannelli; questi ultimi, infatti, sono incastrati tra loro per mezzo di apposite boccole in materiale autolubrificante, materiale che ne facilita la rotazione.
Attraverso questa soluzione ad incastro dei pannelli è stato possibile riscontrare che i tempi di installazione sono ridotti intorno al 25% rispetto ad un classico portone sezionale.
La sicurezza
Grande attenzione da parte dei responsabili ricerca e sviluppo anche nei confronti del discorso legato alla sicurezza.
La cerniera, ad esempio, costruita in lamiera di acciaio zincato e verniciato, garantisce la tenuta dei pannelli contro i tentativi di scardinamento; estremamente affidabile anche il supporto laterale portaruota denominato Max: la cuffia di protezione e la particolare forma semicurva impediscono l’inserimento delle dita e la possibilità di uncinamento o coinvolgimento quando il portone è in movimento.
Sistemi di sicurezza anticaduta per eventuale rottura del cavo in acciaio o della molla di torsione completano il profilo relativo all’affidabilità di questa soluzione Ferraro.
Non ci sono commenti